Il primo grande evento dell’anno dedicato al vino in Italia torna a Siena dal 27 al 29 gennaio. È Wine & Siena, rassegna voluta dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, che ospita produttori e visitatori dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award.
Lunedì 29 gennaio la giornata dedicata agli operatori del settore e alla stampa, con la possibilità di accreditarsi on line, estesa a tutte le giornate dell’evento. Oltre 500 le etichette di vini provenienti dall’Italia e non solo, insieme alle eccellenze gastronomiche presentate da 60 produttori selezionati, saranno i protagonisti delle prestigiose sale del complesso di Santa Maria della Scala.
Immancabili, inoltre, degustazioni e interventi tra le suggestive architetture senesi: il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala. Si comincia venerdì 26 gennaio, con il taglio del nastro alle 18 a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi, per l’inaugurazione. Alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi.
Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 27 gennaio al Santa Maria della Scala, fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. Sabato 27 gennaio, porte aperte a Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per due visite guidate su prenotazione (per un massimo di 30 persone a visita), una alle 12 e una alle 17.
Domenica 28 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2024 torna la giornata di lunedì 29 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.