Brindare vista mare è uno dei “must” dell’estate, ma con in mano il calice giusto diventa un evento. Torna ad Ostia, per il secondo anno consecutivo su sei edizioni, “Un Mare diVino”.
Sabato 29 e domenica 30 luglio, infatti, in piazza Anco Marzio, andrà in scena la kermesse che prevede, oltre alla degustazione dei migliori vini bianchi, rosati e bollicine d’Italia e di alcune chicche gastronomiche, anche 6 show cooking con importanti chef e dj set con musica sotto le stelle.
Patrocinata dalla Regione Lazio e dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, con il contributo dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), la kermesse enogastronomica, dalle 18 a mezzanotte, prevede l’abbinamento tra vino e cucina tra banchi d’assaggio, incursioni gastronomiche e show cooking di importanti chef, presentata da Chiara Giannotti, “patron” di VinoTV.
LE AZIENDE VINICOLE PRESENTI
Per due giorni, “wine lovers”, appassionati e semplici curiosi potranno degustare oltre cento etichette di vini bianchi, rosati e bollicine di prestigiose cantine del Lazio e di altre regioni italiane, raccontati dagli stessi produttori o da esperti enologi e sommelier.
Folta la rappresentativa laziale, che va dal Consorzio di tutela della Roma D.O.C. (con oltre 50 cantine rappresentate) ad aziende come Famiglia Cotarella, Castel De Paolis, Federici Vini, Parvus Ager, Cantine Volpetti, Cantine Silvestri, Marco Mergè, Medevì, Casa della Divina Provvidenza, Dino Limiti, Cantina Tre D, Tenuta Le Quinte e Tenuta San Leo.
Corposa anche la presenza pontina, con Casale del Giglio, Marco Carpineti, Cantina Sant’Andrea, Valle Marina e quella umbra, con Briziarelli, Cantina Chiorri e Pizzogallo.
La Toscana avrà come protagonisti i vini di Cantina I Vini di Maremma e Podernuovo, la Campania Nativ e Sciore.
A portar alta la bandiera pugliese sarà Leone De Castris, mentre Bersano rappresenterà l’eccellenza vitivinicola del Piemonte.
“Per il secondo anno consecutivo Un Mare diVino sarà ospitato in Piazza Anco Marzio. Si tratta di un traguardo molto importante perché Ostia torna a essere la cornice di un evento interamente dedicato all’enologia di qualità. Spero davvero che questo sodalizio possa continuare nel futuro per attrarre sul nostro bellissimo lungomare tutti gli amanti del settore, romani e non”, ha commentato l’assessore. L’accesso è gratuito, con il kit degustazione a 15 euro.