La prima edizione del Different Wine Festival si svolgerà in una location d’eccezione: la Sala delle Esposizioni del nuovo Acquario di Roma Mediterraneum all’Eur. L’evento – organizzato da Valentina Fabbri e Mario Bauzullo, titolari dello storico ristorante e cantina “Peppino a Mare” di Ostia – si propone di dare spazio a piccole e medie eccellenze enologiche del nostro Paese e punta i riflettori sul recupero dei vitigni autoctoni.
Il manifesto del Festival: “Rispettare la natura, avere storie da divulgare legate a tradizioni millenarie e scoprirne così i territori, grazie ad un parterre di cantine vinicole d’eccezione che puntano alla produzione di qualità, affidando al vino il compito di fotografare paesaggi che significano cultura enogastronomica e che dipingono l’Italia migliore”. Una proposta innovativa che parte dalla Capitale – con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio –e che tocca numerosissime realtà vitivinicole dello Stivale – da nord a sud – per legarle insieme grazie al comune denominatore della qualità.
Il Different Wine Festival presenterà al suo pubblico svariate cantine indipendenti – in alcuni casi più note all’estero con export da record – per un viaggio che racconta le tante sfaccettature del patrimonio enogastronomico italiano. La tre giorni all’Acquario di Roma sarà dunque un’occasione di rilievo per operatori del settore e aziende impegnate al recupero di vitigni autoctoni quasi estinti e che in questo modo aiutano il recupero identitario di luoghi che attendono solo di essere scoperti o rivalutati.
Info e biglietti: https://www.differentwine.it/il-festival.html