Dalle 16 alle 22 di sabato 26 novembre nelle sale del Parco dei Principi il meglio della produzione spumantistica italiana tutto da degustare!
Anche quest’anno è arrivato il momento di Sparkleday e quindi di Sparkle la guida dedicata ai vini spumanti italiani arrivata alla sua 21ma edizione. La novità di quest’anno è il luogo in cui si svolgerà l’evento: Sparkleday si terrà sabato 26 novembre al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma.
“La conclusione del lavoro della ventunesima edizione della nostra guida sollecita, come sempre, la riflessione sul bilancio di una stagione. Dopo oltre millecinquecento assaggi – sottolinea Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina&Vini – la sintesi più efficace si effettua nel momento della degustazione finale, quando le migliori espressioni del Paese si incontrano e definiamo le 5 sfere. Il livello delle bollicine italiane è veramente elevatissimo, tanto da richiedere una grande concentrazione per definire i vini top. Molti sottolineano l’incredibile aumento quantitativo che ha portato il nostro Paese a una produzione, dal primo agosto 2021 al 31 luglio 2022, di un miliardo e centoventi milioni di bottiglie, segnando un incremento di oltre il 13% rispetto allo stesso periodo a cavallo tra 2020 e 2021 (dati Icqrf). A noi piace però evidenziare come si sia alzata l’asticella dal punto di vista qualitativo e questo non soltanto nei territori classici”.