Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con AIS Piemonte, domenica 18 febbraio 2024 presenterà presso il Lifestyle Hotel Sbarbatelle a Roma, il primo evento che unisce “Youth, Wine, Passion.” dedicato alle giovani produttrici italiane e ai loro vini.
Sbarbatelle non è solo un evento di degustazione. È un vero e proprio movimento declinato al femminile. Paolo Poncino, responsabile di AIS Piemonte, ne è l’ideatore: “Arrivare a Roma per me e le Sbarbatelle è un onore e una spinta a valorizzare sempre più il movimento che ormai brilla di luce propria”.
Tutto iniziò nel 2017 quando giovani produttrici under 35, provenienti da diverse parti d’Italia, vennero invitate a raccontare la loro storia attraverso le loro etichette in degustazione, scelte insieme ai sommelier. Fu un’occasione straordinaria per affermare ancora una volta come il vino è dinamica narrazione della terra e sapiente intuito di chi la lavora.
Il resto venne compiuto negli anni dalla forza delle giovani produttrici, capaci di credere nel proprio sogno, nel duro lavoro e di trasmettere quell’energia vitale, nutrita di passione, competenza, studio che affondava le proprie radici nel passato e guardava con fierezza al futuro, pur passando spesso attraverso scelte produttive sfidanti.
Un’idea, un movimento che si avvia quindi a diventare un’associazione dai concetti ben delineati: “Youth. Wine. Passion”. “Per noi di AIS Lazio ospitare a Roma le Sbarbatelle è un’opportunità per dare un giusto risalto all’importantissimo ruolo che le donne svolgono nei vigneti, dalla gestione delle vigne alla vinificazione – dichiara il presidente Francesco Guercilena – In questo campo le donne apportano dedizione e passione non comune, aspetti che qualificano il loro lavoro e le loro produzioni. Mi auguro che questo movimento possa crescere sempre più e possa essere d’ispirazione per le future generazioni”.
Per informazioni: https://www.aislazio.it/prodotto/sbarbatelle-a-roma/