Un vino di grande riconoscibilità territoriale, grazie all’apporto dei suoli vulcanici ricchi in Magnesio e Potassio, alla scarsità d’acqua durante il ciclo vegetativo della pianta e all’intensa irradiazione solare del periodo estivo, dove maturano le uve.
Un bianco dalla spiccata personalità, dove dominano le note di frutta matura, frutta esotica insieme alle sensazione floreali tipiche della macchia mediterranea siciliana, con intenso gusto di pesca bianca. Particolarmente indicato con piatti di pesce e frutti di mare.
Uve: Inzolia 50%, Catarratto 50% – Zona produzione: Capo Faro, Salina
La Colosi è una azienda che opera nel campo del vino da quattro generazioni. La cantina è gestita dall’enologo Pietro Colosi che segue i vari passaggi, dalla vinificazione all’affinamento e dall’imbottigliamento alla commercializzazione dei vini. L’azienda comprende una superficie di dieci ettari in Salina (una piccola isola che fa parte dell’arcipelago eoliano) compresi tra Capo Faro e Porri.
Zona riconosciuta tra le migliori dell’isola sia per l’esposizione sia per la natura chimico fisica del terreno che essendo di origine vulcanica risulta particolarmente vocato per la coltivazione della vite. L’impianto del vigneto, reso particolarmente difficoltoso per la morfologia del terreno, è stato realizzato a terrazze ripristinando i vecchi muri a secco.