La capitale si sta preparando ad ospitare il primo National Wine Clash, la sifda a colpi di bicchiere delle migliori enoteche d’Italia organizzata da Supernaturale, un’azienda che si dedica a promuovere la transizione ecologica e lo sviluppo di consumi sostenibili.
La Città dell’Altra Economia a Roma ospiterà la competizione dalle ore 14 alle 23 di domenica 15 ottobre, secondo uno schema che rispecchia quello di una vera e propria gara: le 20 enoteche concorrenti si sfideranno in eliminatorie, quarti di finale, semifinale e finale.
Il pubblico esprimerà il suo giudizio degustando i vini in gara e votando il suo preferito. Per poter decretare il proprio vincitore, dovranno però acquistare dei gettoni che verranno utilizzati per pagare i clash. Il vincitore della competizione si aggiudicherà un viaggio per due persone ai Saloni del vino della Loira, uno dei territori del vino per eccellenza.
Durante l’evento, le enoteche e i vignaioli avranno l’opportunità di promuovere e vendere i loro prodotti, offrendo ai partecipanti una varietà di scelte. Inoltre, il Collettivo Gastronomico creerà un menu apposito per l’occasione.
L’atmosfera della gara sarà del tutto particolare: ad allietare la competizione e ad accompagnare gli assaggi ci saranno celebri esponenti della musica reggae, come Pier1 di One Love Hi Pawa, uno dei sound system reggae più famosi al mondo, insieme a Bass Unit e Macro Marco, noti DJ e produttori.
“Il wine clash nasce dall’idea di mescolare la cultura delle sfide tra sound system – nate tra liquor store jamaicani – con il nostro mondo del vino artigianale. Dopo il successo e il divertimento delle sfide invernali, Supernaturale si inventa un ‘clash’ nazionale dove gli osti delle migliori enoteche e ristoranti della scena italiana si sfideranno con delle proposte di vino speciali e uniche” dichiarano Riccardo Zamurri e Andrea Romeo, rispettivamente CEO & Chief Marketing Officer e Chief Operations Officer di Supernaturale, azienda dalle competenze trasversali che si occupa di aiutare le imprese nella transizione ecologica e nello sviluppo di consumi sostenibili.