Lugana, armonie senza tempo

Giovedì 15 settembre torna a Roma per la seconda volta “Lugana Armonie Senza Tempo“, evento degustazione che porterà a Villa Piccolomini, nel cuore della capitale, circa quaranta aziende in rappresentanza di una tra le Doc più antiche di Italia.

Partecipando a Lugana Armonie Senza Tempo si potrà andare alla scoperta del vitigno turbiana risalente all’epoca romana che, grazie alle sue caratteristiche ed alle tecniche di allevamento e di vinificazione, regala vini di grande acidità, capaci di offrire nei calici, con lo scorrere del tempo, evoluzioni intriganti e spesso sorprendenti.
Per entrare ancora più nel profondo di questa tipologia di vino bianco il Consorzio Tutela Lugana Doc, promotore dell’evento, offrirà alla stampa ed agli operatori la masterclass a cura del giornalista Daniele Cernilli “Immediatezza e longevità”, una degustazione alla cieca di nuove e vecchie annate che affronterà il tema dell’autolisi dei lieviti e della immediatezza e longevità del Lugana. Saranno 10 le etichette in assaggio, in rappresentanza di un vino che beneficia del territorio di appartenenza e delle tecniche di lavorazione pensate per dare massima espressività al vitigno turbiana.

Alle ore 18.30 si apriranno i cancelli per i winelovers che potranno fare un viaggio enologico unico passando da un banco di assaggio all’altro per andare ad incontrare i vignaioli e le loro creazioni. Potranno così scoprire il Lugana ed i suoi tanti volti, rappresentati dalle varie interpretazioni e dalle diverse tipologie – Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante – di questa antica Doc racchiusa nel territorio di cinque Comuni a cavallo tra il Veneto e Lombardia.

Per info:
https://www.consorziolugana.it/lugana-armonie-2022

Villa Piccolomini – via Aurelia Antica 164 – Roma

LA DOC LUGANA

La Doc Lugana insiste su due regioni, il Veneto e la Lombardia, e comprende cinque comuni, un grande lago e terreni ricchi, argillosi, ciottolosi e con sedimenti morenici.
Qui il vino ha una lunghissima storia risalente all’epoca romana.
Uva regina della Doc è la turbiana, appartenente alla famiglia del trebbiano, che dai produttori viene vinificata in 5 stili diversi, dando vita a vini bianchi di grande personalità, struttura e longevità.

spot_img