Una “due giorni” tra vino e piante, che per molti romani ha segnato una delle prime uscite all’aria aperta dopo l’allentamento delle misure restrittive imposte dal Coronavirus.
A promuovere l’”Era di maggio”, nell’atmosfera incantata dell’Orto Botanico di Roma, è stata la Sens Eventi di Luca e Francesca Maroni, che dopo il successo delle giornate dell’8 e del 9 maggio – caratterizzate da un massiccio afflusso di pubblico, complice il caldo sole romano da temperature quasi estive – ha in programma altri due eventi, in collaborazione con l’Orto Botanico di Roma, luogo ospite: Ortidea 2021, dal 28 al 30 maggio, alla scoperta di orchidee, bromelie e tillandsie, e Roma Hortus vini, il Festival dei Vitigni autoctoni del Vigneto Italia, che torna dopo il successo della prima edizione del 2019.
Dal 24 al 26 giugno, nell’oasi verde di Trastevere si potranno così vivere tre giornate di approfondimenti e degustazioni guidate, proprio mentre è a disposizione in libreria anche la 23ma edizione dell’Annuario dei migliori vini italiani. “Un’annata per tutti indimenticabile il 2020, con il Covid che ci ha costretto a rinunciare a molti sociali e personali piaceri, ma che come raro frutto positivo ha avuto quello di farci riscoprire il piacere di un vino sulla nostra tavola domestica ogni giorno”, scrive Luca Maroni, autore del volume, nell’introduzione a quella che si presenta come un’edizione diversa rispetto alle precedenti, vista la mancanza della consueta manifestazione in presenza, negli anni scorsi appuntamento fisso di produttori, espetti del settore e amanti del vino di tutta Italia.
Non manca la versione video: “I 99 di Luca Maroni”. Tredici episodi di circa cinque minuti i cui protagonisti sono i 39 vini che hanno ottenuto 99 punti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021. Lo scenario è quello di una degustazione tra amici, in cui Luca Maroni racconta a Michele La Ginestra curiosità e aneddoti legati al vino. Gli episodi sono pubblicati a cadenza settimanale sul canale Youtube I migliori vini italiani –Luca Maroni. Nell’edizione 2021 dell’Annuario, disponibile anche in formato pocket, sono contenute schede di 8091 vini, 1277 aziende, 32364 valutazioni degustative, oltre a 30 pagine di statistiche e graduatorie e 670 etichette a colori. Sempre in questo 2021, Maroni ha pubblicato anche il volume “I primi vini italiani per vitigno e tipologia”, scelti tra i 10mila degustasti quest’anno e realizzati da circa 1300 produttori.
Michela Nicolais