Lazio: nasce “V.I.P”, per una sinergia tra vino, innovazione e pane

Venerdì 13 dicembre 2024, nella Sala d’Armi di Palazzo Sforza Cesarini, messa a disposizione dal Comune di Genzano di Roma, si è svolta la presentazione ufficiale della Rete d’Impresa di Filiera dei Castelli Romani “V.I.P.”, Vino Innovazione e Pane.

Un progetto unico e innovativo nel panorama laziale, finanziato dalla Regione Lazio, e che realizza una filiera produttiva intercomunale.

L’evento – riservato ad operatori media e stampa, ad operatori Ho.Re.Ca ed alle istituzioni locali  e regionali – si è svolto alla presenza della Presidente della rete Nina Farrell, del Vice Presidente Paolo Iacoangeli, della Manager Operativa Saula Giusto, di quasi tutti i titolari delle 21 aziende che hanno aderito al progetto e del partner progettuale CAT (Centro Assistenza Tecnica di Confesercenti) di Roma – Comprensorio Castelli Romani, nelle persone del Dott. Guido Ciarla e del Dott. Antonio Ciavattini.

“Aumentare la visibilità e importanza delle imprese locale tramite una sinergia tra tutti; promuovere il turismo enogastronomico, valorizzare i prodotti tipici, e incrementare le relazioni tra produttori, distributori e ristoratori”.

Questi gli obiettivi della filiera, ha spiegato Saula Giusto inaugurando la presentazione quale manager assunta da Confesercenti. L’evento di presentazione della Rete Vip a Roma si terrà il 2 e 3 febbraio 2025 presso lo spazio della Regione Lazio WeGil, organizzato a banchi d’assaggio (1 banco per ogni azienda) e con la proposta di due masterclass dedicate (organizzate la domenica) e di un Workshop di presentazione del progetto Rete Vip alla presenza di Istituzioni e operatori media/stampa e Horeca (organizzato il lunedì), a cui seguirà un light buffet e l’invito alla degustazione ai banchi d’assaggio.

La rete parteciperà inoltre alla manifestazione Rome Wine Expo, che si terrà l’8/9/10.03.25, con un unico grande banco d’assaggio della rete ed una masterclass dedicata. In preparazione, inoltre, una “guida Esperienziale alla Rete V.I.P”.

La Rete V.I.P. è oggi composta da n. 21 aziende produttive che ricadono nel territorio dei comuni di Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Albano Laziale, Nemi e Ariccia. E’ composta in prevalenza da produttori vitivinicoli, oltre che da panificatori e da altri operatori del settore e intende promuovere e sviluppare un sistema integrato di filiera, capace di valorizzare le specificità territoriali e di incrementare la competitività delle imprese locali.

In sintesi, le principali azioni previste dal progetto riguardano: la promozione del turismo enogastronomico, attraverso la creazione di itinerari tematici, la realizzazione di eventi e la valorizzazione del paesaggio rurale; il rafforzamento delle relazioni tra i diversi attori della filiera, favorendo la collaborazione tra produttori, distributori e ristoratori.

spot_img