Io Vino 2024, una giornata dedicata ai vini di Marche e Campania

Io Vino, Selezione da Vitigno Autoctono torna con la sua 7°edizione per presentare e far conoscere una selezione di vitigni autoctoni tra Marche e Campania.

Si conferma solido e di successo il format di degustazioni e seminari organizzati dall’Associazione “Io Vino” che pone l’attenzione su una serie di produzioni vitivinicole e aziende, soprattutto quelle minori e poco conosciute di queste due regioni.

Talent o meglio Wine Scout della situazione è Manilo Frattari, grande appassionato di vino e ideatore di Io Vino insieme alla moglie Romina Lombardi, che in ogni edizione riesce a proporre novità, accendere l’attenzione su produttori e prodotti e regalare approfondimenti su vitigni poco noti tipici di queste due regioni.

“Spesso ci chiedono perché scegliamo da sempre, senza mai cambiare, Campania e Marche come uniche regioni presenti a Io Vino.
A nostro avviso, sono due regioni che hanno sicuramente sempre tanto da raccontare e da far scoprire, a partire dai produttori, dai vignaioli appassionati, che confermano la presenza all’evento e alle nuove generazioni che di questo lavoro stanno scoprendo difficoltà, sudore e soddisfazione.
Sono territori che amiamo particolarmente e di cui ogni anno scopriamo cose nuove attraverso un’indagine sempre più ricca e profonda”.

17 Marzo 2024 – TH CARPEGNA PALACE – ROMA

Un’unica grande giornata dedicata ai vini di Marche e Campania

ORE 10:30 Apertura biglietteria ed accrediti

ORE 11:00 Apertura Banchi d’assaggio

ORE 13:30 “OLI di Campania e Marche“ masterclass a cura di Piero Palanti assaggiatore professionista e direttore di ExtraVoglio

ORE 15:00 “La vernaccia nera di Serrapetrona… quando si ferma!” masterclass a cura di Francesco Quercetti, critico enogastronomico e redattore freelance – già curatore della Guida Slow Wine per le Marche

ORE 17.00 “Sulle tracce della camaiola, codice 938“ masterclass a cura di Alessandro Marra, curatore della guida Slow Wine Campania e Basilicata.

ORE 19:30 Chiusura Manifestazione

spot_img