Dal 22 al 25 e dal 29 al 31 agosto 2024 si rinnova l’appuntamento con Il DiVino Etrusco a Tarquinia.
La manifestazione giunta alla XVIII edizione celebra attraverso il vino il comune passato culturale delle città della Dodecapoli Etrusca: la confederazione delle dodici potenti città che pur mantenendo la propria indipendenza avevano stretto una forte alleanza religiosa e commerciale.
Lo splendido Centro Storico di Tarquinia ospiterà un percorso enoico in cui le 12 città etrusche saranno rappresentate da una selezione delle loro migliori cantine.
Tarquinia, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Veio, Volterra e Vulci faranno conoscere le loro eccellenze vinicole attraverso 46 cantine, che proporranno il meglio delle loro produzioni.
In ogni stand i sommelier di Fisar Viterbo saranno garanzia di eleganza e di un approccio consapevole al vino. Non mancherà il “cibo di strada” con numerose proposte di street food curate da operatori e ristoratori locali.
Un calendario ricco di appuntamenti con degustazioni guidate, show cooking, musica, spettacoli e mostre d’arte e fotografia, presentazioni di libri, convegni, concorsi di cucina e molto altro.
Divimo Etrusco è organizzato dal Comune di Tarquinia e dalla Pro Loco in collaborazione con l’enogastronomo con il cappello Carlo Zucchetti e con il sostegno di Regione Lazio, Arsial, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio, Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia e l’associazione Viva Tarquinia.
Per info: 0766 849282 – info@divinoetrusco.it – www.divinoetrusco.it