200 produttori dall’Italia e dal mondo per il più grande evento del vino: Rome Wine Expo al Centro Congressi Barcelò Aran Mantegna.
Tanto attese le 6 Masterclass – e in particolare quelle sui terroirs del Lazio e del Piemonte – che ripercorrono sapori e peculiarità di alcune chicche del territorio vitivinicolo italiano e che si svolgeranno nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio.
Le due Masterclass su sua maestà il Barolo saranno tenute da due pilastri del vino italiano, Sergio Germano e Federica Boffa. Le verticali di grandi annate di Barolo saranno presentate da Marco Cum di Riserva Grande Academy.
Protagonista di un’altra Masterclass sarà il grande vino umbro-laziale l’Orvieto doc con 5 dei suoi migliori produttori, in un viaggio attraverso le cantine di Orvieto doc a cura di Marco Cum e Giovanni Dubini, produttore della Cantina Palazzone.
Alla Malvasia Puntinata – preziosissimo vitigno laziale che si sta facendo sempre più spazio nel panorama enologico italiano – sarà dedicata la Masterclass guidata da Paolo Savo Sardaro, agronomo della Cantina Fontana Candida, e Saula Giusto di Roma Wine Experience.
Sempre per il Lazio ci si potrà poi immergere nella realtà del vitigno rosso principe del territorio: il Cesanese. Andrea Petrini di Percorsi di Vino e Letizia Rocchi, enologa della Cantina Damiano Ciolli condurranno una degustazione alla cieca con i Cesanese provenienti dai 3 territori di Affile, Olevano e Piglio.
L’ultima Masterclass sarà incentrata ancora una volta sul Piemonte e in particolare su un percorso degustativo che mette a confronto, alla cieca – con l’aiuto di David Schinzari e Marco Cum di Riserva Grande Academy – le due grandi denominazioni docg dell’Alto Piemonte, Gattinara e Ghemme.
Per prenotare e acquistare le Masterclass consultate il sito ufficiale dell’evento: www.romewinexpo.com