Francesco Rosso, vini del Roero

Nel cuore del Roero, a 400 mt slm ha sede l’Azienda agricola Francesco Rosso.
3 ettari e mezzo di vigna coltivata in regime convenzionale ma pari al biologico anche senza doverlo dichiarare! I livelli di solforosa in uscita sono infatti pari a un vino certificato!

“Coltiviamo e vinifichiamo solo uve di proprietà seguendo tutta la filiera. Il nostro obiettivo è quello di dare vita a vini che al meglio interpretino il nostro “terroir” e la nostra filosofia aziendale. L’artigianalità è la nostra forza ed è proprio per questo che abbiamo aderito alla Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) perchè rappresenta al meglio la nostra filosofia aziendale.”

In cantina, trattandosi di una piccola produzione, ogni raccolto viene gestito individualmente con il risultato che ogni anno non ci sarà un vino uguale al precedente, questo grazie  alla conoscenza maturata e trasmessa dalle generazioni passate che consentono di comprendere le caratteristiche di una determinata vendemmia e vinificare di conseguenza.

In degustazione:

Roero ” ‘Nciarmà” 2016
Nebbiolo in purezza, rosso granato. complesso, intenso e strutturato, con sentori di viola, frutta rossa matura e piacevolmente speziato. Piacevolmente tannico e molto persistente.
Affinamento: circa 24 mesi in barrique e tonneau.

 

spot_img