Eccellenze italiane e Unione europea: nella Campagna di promozione UE delle DOP e delle DOC protagonisti il CONSORZIO DI TUTELA PECORINO ROMANO DOP, il CONSORZIO VINI ALTO ADIGE E il CONSORZIO DI TUTELA VINI ETNA DOC
L’Unione europea ha annunciato nei giorni scorsi la campagna triennale 2023-2025 di promozione e comunicazione dedicata alla valorizzazione delle dominazioni d’origine protetta e controllata grazie alla collaborazione tra Consorzio Vini Alto Adige – capofila – Consorzio di Tutela Pecorino Romano DOP e Consorzio Tutela Vini Etna Doc.
La campagna triennale si propone di favorire la conoscenza da parte dei consumatori finali dei regimi di qualità agroalimentari dell’Unione Europea e di aumentare il consumo di questi prodotti di eccellenza all’interno dei paesi target: Gran Bretagna e Svizzera. L’obiettivo è quello di l’obiettivo di coinvolgere il consumatore attraverso attività di informazione e promozione dei tre prodotti volte ad evidenziarne in particolare le caratteristiche in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, genuinità, etichettatura, nutrizione e aspetti sanitari, benessere animale (per il Pecorino Romano DOP), rispetto per l’ambiente e sostenibilità.
Le tre rappresentanti delle eccellenze del made in Italy – i portavoci della campagna europea – spiccano per la loro storia e la loro tradizione produttiva all’interno del loro territorio d’origine e tali specificità sono apprezzate anche nel panorama internazionale. Qualità degne dei “sigilli di garanzia” DOP e DOC.
“Tale iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti finanziati dal Reg. (UE) n. 1144 volti alla promozione e conoscenza da parte dei consumatori dei prodotti di qualità europea anche alla luce dei cambiamenti alimentari emersi in seguito alla pandemia”, recita il comunicato congiuto delle tre DOC/DOP testimonial dell’iniziativa. Concretamente, le attività di promozione si articoleranno in attività di informazione e promozione dei tre prodotti, attività di pubbliche relazioni, workshop e seminari ad hoc con addetti del settore e la partecipazione ad alcune fiere e manifestazioni.