Cos’hanno in comune un’antica via di pellegrini e il “nettare degli dei”? La risposta a questa domanda è la 64ma Fiera del Vino di Montefiascone, manifestazione storica che dal 2 al 15 agosto celebra il legame antico e profondo della cittadina con la viticoltura tanto da aver ottenuto la seconda D.O.C. in Italia nel lontano 1966 per l’Est! Est!!Est!!!
Partendo dalla storia del luogo e seguendo le orme dei tanti camminatori che sempre di più si appassionano agli spettacolari territori attraversati dalla Via Francigena l’Amministrazione di Montefiascone ha pensato di dedicare alla valorizzazione dell’antico tracciato la degustazione itinerante, calice e tracolla, In Cantina con Defuk nel cuore del centro storico della cittadina della Tuscia che guarda il Lago di Bolsena. L’antico tracciato della Francigena viene dunque interpretato come una strada enoica in cui le tappe sono segnate da cantine opportunamente selezionate da Carlo Zucchetti, enogastronomo ed editore di www.carlozucchetti.it che coordina tutta la parte dedicata al vino di questa edizione.
La mescita sarà affidata a sommelier FISAR che potranno illustrare i vini presenti. Non mancheranno le Degustazioni Guidate, momenti di approfondimento e confronto in cui consumatori e appassionati potranno conoscere meglio i vini dei territori presentati, le aziende e i luoghi di provenienza. “La Fiera del Vino è l’evento centrale del nostro Paese”, spiega la Sindaca, Giulia De Santis: “Vogliamo che sia il volano per la valorizzazione di Montefiascone, dei suoi scorci, delle vie che percorrono il suo meraviglioso centro storico, dei suoi monumenti e di tutte le bellezze che caratterizzano la cittadina che affaccia sul Lago di Bolsena. E il nettare degli dei non può che essere il vero protagonista. Le nostre vigne caratterizzano il nostro paesaggio e il nostro vino deve essere sempre più apprezzato e fatto conoscere”.
Da segnalare lunedì 5 agosto la presenza di Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, oste e conduttore televisivo più popolare di Gambero Rosso Channel che promette uno show cooking coinvolgente. In occasione della 64ª Fiera del Vino, tutte le sere saranno presenti due Wine Bar, in Piazzale Frigo e in Piazza Vittorio Emanuele, curati dalla Pro Loco di Montefiascone con i vini delle cantine di Montefiascone e prodotti tradizionali tipici. Nel percorso si troveranno gli street food delle attività di Montefiascone.
Queste le Cantine presenti:
Montefiascone 40ª Tappa
Antica Cantina Leonardi
Cantina di Montefiascone
Famiglia Cotarella Falesco
Il Vinco
Monti della Moma
Nevi – Antolini
Poggio Bbaranello
Presciuttini di Notte…
Stefanoni
Uvini Eleonora
Valle Perlata
Quarto 5ª Tappa
Caves Cooperatives de Donnas
Carema 06ª Tappa
Cantina Produttori Nebbiolo di Carema
Luni25ª Tappa
La Baia del Sole
Lunae
San Gimignano 32ª Tappa
Cappella santandrea
Colombaio di Santa Chiara
Guidi
Il Palagione
Panizzi
Signano
Tenuta Le Calcinaie
San Quirico d’Orcia 32ª Tappa
Bagnaia
Lucignano d’Arbia 34ª Tappa
Rosso e Basta Winery
Castiglione d’Orcia 36ª Tappa
Campotondo
Poggio Grande
Acquapendente 38ª Tappa
Le Roghete
Podere Elvella
Terre d’Aquesia
Bolsena 39ª Tappa
Mazziotti
Terre di Semia San Lorenzo Antico
Villa Puri
Viterbo 41ª Tappa
Podere Grecchi