Degustazioni, itinerari e proposte gastronomiche animeranno, dal 26 giugno al 4 luglio, il paesaggio culturale del Conegliano Valdobbiadene, splendido territorio tutelato dall’UNESCO.
Non solo vino: la Conegliano Valdobbiadene Experience proporrà, oltre alle visite in cantina per osservare da vicino il processo di produzione del prosecco, conoscerne gusto, storia e valore, anche tour ed escursioni alla scoperta del territorio variopinto che ospita quest’eccellenza del panorama italiano. Il tutto accompagnato da itinerari enogastronomici con sorprendenti proposte di abbinamento ideate degli chef del luogo.
Sono in tutto 80 le proposte enoturistiche offerte dalla manifestazione e 50 le strutture che hanno aderito al progetto che, grazie alla trovata della Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, si trasforma in un’esperienza sensoriale a 360 gradi, evidenziando il connubio perfetto tra vino, territorio ed gastronomia.
Tra le idee più innovative e peculiari troviamo cene a lume di candela tra i vigneti, wine trekking, e-bike tour, fitness e wellness tra i filari, passeggiate naturalistiche, live music in cantina, show cooking e lezioni di cucina, laboratori esperienziali, masterclass verticali (a dimostrazione che il Conegliano Valdobbiadene DOCG è un vino che può anche durare nel tempo), creazione di cocktail originali, mostre d’arte e molto altro.
“Siamo voluti andare oltre il semplice concetto di “visita e degustazione” per offrire delle proposte originali e memorabili, create appositamente per l’occasione, con l’obiettivo di far vivere le colline, non semplicemente visitarle – afferma Isidoro Rebuli, presidente della Strada -. Il nostro augurio è che la manifestazione sia di buon auspicio e rappresenti un passo importante per la ripresa. Per il futuro l’obiettivo è rendere la Conegliano Valdobbiadene Experience un appuntamento annuale permanente e il grande sostegno che le realtà istituzionali dell’area hanno dimostrato ci fa credere che il percorso intrapreso sia quella giusto”.
Bollicine, contatto con la natura e tradizione in percorsi personalizzati e originali. Sul sito www.coneglianovaldobbiadenexp.it è possibile scegliere tra i numerosi eventi e prenotare un tour.