Domenica 17 e domenica 24 settembre per “Cantine Aperte in Vendemmia” i turisti saranno accolti come veri amici dai migliori produttori della Regione Lazio, associati al Movimento Turismo del Vino del Lazio, e guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale, accompagnati da manifestazioni culturali e di folklore durante il periodo della vendemmia.
Dalla raccolta dell’uva all’assaggio del mosto per seguire e approfondire il processo di trasformazione dell’uva in vino: un’intera giornata dedicata alla magia della vendemmia per vivere questa festa con curiosità e allegria, in un’atmosfera che già preannuncia i profumi autunnali.
La manifestazione “Cantine Aperte in Vendemmia” vuole infatti far conoscere come nasce una bottiglia di vino e farne gustare un bicchiere, spillato dalla botte, per richiamare alla memoria un gesto antico nel nostro mondo consumistico, che spesso appiattisce le antiche culture contadine.
Ogni azienda proporrà degustazioni di mosto e/o di vino, oltre ad assaggi gastronomici “nell’angolo dei sapori” dei prodotti territoriali tipici delle Province del Lazio (Olio extravergine di oliva, pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate e altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici autunnali dei territori.
“Il vino è la poesia della terra” sosteneva Mario Soldati. Da anni il Movimento Turismo del Vino del Lazio sostiene la festa della vendemmia per vedere come si ottengono i migliori vini delle cantine associate. È un’occasione unica per incontrare gli enoturisti in un’atmosfera permeata di profumi di mosto e dell’autunno.
Le aziende che partecipano:
I turisti saranno accolti come veri amici dai migliori produttori della Regione Lazio, associati al Movimento Turismo del Vino del Lazio, e guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale, accompagnati da manifestazioni culturali.
SABATO 16 SETTEMBRE
Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM)
Cantina del Tufaio e Manuela Lucinda Drops presentano Vini a mosaico – tessere di territorio. Le nostre tessere:
- Visita alla grotta di tufo
- Live musicale di Paolo Preite
- Light dinner
- Giochi di vino e territorio
Scoprirete con noi i territori del Lazio, attraverso i suoi vini e i vignaioli!
Il primo appuntamento è presso la nostra cantina il 16 Settembre alle ore 19.00.
Prezzo 50 €
Start ore 19.00
Prenotazione obbligatoria al (+39) 328 3139537 Nicoletta – oppure via mail a info@cantinadeltufaio.it
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM)
Festeggiamo la Vendemmia e la nuova stagione produttiva e lo faremo accogliendovi nella nostra azienda.
Avvicinandovi al casale troverete un punto di sosta dove uno di noi vi consegnerà sacchetta portabicchiere e calice personale brandizzato.
Vi verrà offerto un panino ( in versione anche vegetariana su richiesta).
A quel punto inizierete la vostra visita guidati da Nicoletta, Claudio o Letizia.
Prevediamo una passeggiata tra i vigneti, visita della grotta di tufo e spiegazione dell’affinamento dei nostri Spumanti, al termine avrete un banco di assaggio dove potrete degustare tutti i vini che produciamo: Spumante Tufaio pas dosè 2020, Spumante Ancestrale Prima nicchia 2020, Tufaio 2022, Aggì 2019, Sei gemme 2021, Casale Tiberio 2021, Ammaria 2020.
Per prenotarvi dovete scegliere il vostro turno: 10.30 – 12.00 – 13.30 – 14.30 – 16.00 – 17.00 – Costo 18 € – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA VIA MAIL a info@cantinadeltufaio.it oppure WHATSAPP al 3283139537, Nicoletta
Az. Agr. Biologica Cantinamena a Campoleone Lanuvio (RM)
Una giornata all’insegna della spensieratezza in una cornice bucolica tra i filari e nei giardini.
Passeggiata in vigna e visita alle cantine, a seguire buffet servito.
Ulteriori informazioni : 06 45557063 – info@cantinamena.it – www.cantinamena.com
Tenuta Le Quinte a Monte Compatri (RM), tel. 06 9438756 – 338/1986598
La degustazione avrà inizio alle ore 09.00 per terminare alle ore 18.00, l’ingresso sarà gratuito e non serve la prenotazione, nell’occasione saranno proposti tutti i nostri vini, cinque bianchi e quattro rossi, oltre il nostro vino spumante Calice, i nostri sommeliers spiegheranno tutte le caratteristiche e gli abbinamenti dei vini, il tutto accompagnato da deliziosi snacks.
Tenuta Le Quinte e il suo staff sarà lieta di avervi suoi ospiti! Per maggiori informazioni www.tenutalequinte.com
Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT), tel. 06 9678001.
Visita nella barriccaia aziendale e degustazione dei nostri vini. È necessaria la prenotazione via mail info@pietrapinta.com o via whatsapp 335410678
DOMENICA 24 SETTEMBRE
Tenuta Le Quinte a Monte Compatri (RM), tel. 06 9438756 – 338/1986598
La degustazione avrà inizio alle ore 09.00 per terminare alle ore 18.00, l’ingresso sarà gratuito e non serve la prenotazione, nell’occasione saranno proposti tutti i nostri vini, cinque bianchi e quattro rossi, oltre il nostro vino spumante Calice, i nostri sommeliers spiegheranno tutte le caratteristiche e gli abbinamenti dei vini, il tutto accompagnato da deliziosi snacks. Tenuta Le Quinte e il suo staff sarà lieta di avervi suoi ospiti! Per maggiori informazioni www.tenutalequinte.com
Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT), tel. 06 9678001.
Visita nella barricaia aziendale e degustazione dei nostri vini. È necessaria la prenotazione via mail info@pietrapinta.com o via whatsapp 335410678
Azienda Agricola Casale Marchese a Frascati (RM), tel. 06 9408932
Programma in fase di definizione
Per informazioni: Ufficio Stampa Rossana de Dominicis:
www.mtvlazio.it – info@mtvlazio.it