L’Associazione Decanter Wine Academy presenta la 2ª edizione di Bollicine, un evento imperdibile dedicato al mondo degli spumanti nel cuore di Roma.
Presenti oltre 70 cantine e le loro bollicine, dai metodi classici, Martinotti ma anche ancestrali e tanti vitigni autoctoni. Le aziende provengono da tutta Italia, dalle più blasonate come Berlucchi e Le Marchesine per il Franciacorta, a D’Arapri, i principi dello spumante del Sud, a tante altre meno conosciute ma di grande qualità.
Sicilia in Bolle la storica manifestazione, sarà in trasferta a Roma per farci degustare il meglio degli spumanti isolani, proponendo anche una masterclass dedicata “La Sicilia che non ti aspetti”.
E dal Sud passiamo all’estremo Nord con il Consorzio Doc Friuli e la sua folta rappresentanza di bollicine.
Non mancheranno le bollicine straniere, la Francia sarà rappresentata da piccoli vigneron accuratamente selezionati. Novità assoluta Alibis 0.0, la prima bollicina zero-alcool.
La location prescelta è Villa Piccolomini, situata a pochi passi da San Pietro, dispone di ampio parcheggio e rappresenta un contesto perfetto per celebrare i vini spumanti italiani.
La manifestazione sarà la prima mostra-mercato sulle bollicine a Roma. Potrai infatti acquistare la tua bottiglia preferita per le feste, nel biglietto è già compreso un buono acquisto da 5 euro.
Saranno presenti aree food con specialità gastronomiche selezionate per accompagnare al meglio le bollicine, offrendo ai visitatori un’esperienza completa di gusto.
Programma 7-8 dicembre
Ore 16.00 Apertura banchi d’assaggio
Ore 21.00 Chiusura banchi d’assaggio
Sabato 7 Dicembre ore 16.00 M;asterclass “Il lusso in un calice: le bollicine del Nord tra tradizione e innovazione” relatori Angelo Petracci, referente Guida Vitae Ais e Fabiola Brunetti sommelier
Domenica 8 Dicembre ore 16.00 Masterclass “La Sicilia che non ti aspetti” relatore Francesco Baldacchino Presidente Ais Sicilia
Per le masterclass, posti limitati, partecipazione gratuita con prenotazione via mail: info@decanterwineacademy.org