Per il quarto anno consecutivo, dal 25 al 27 aprile, Frascati ospiterà nuovamente “Vinalia Priora”. Questo evento, ispirato alle antiche festività romane di aprile in onore del raccolto d’uva dell’anno precedente, vuole rinnovare il legame millenario tra il vino e il territorio tuscolano.
La manifestazione, dedicata alla scoperta dei vini della denominazione Frascati, animerà la cittadina tuscolana con tre giorni primaverili intensi di degustazioni, masterclass interessanti, arte e concerti musicali. Organizzata dal Consorzio di Tutela della Denominazione del Vino Frascati, in collaborazione con il Comune Tuscolano, Iperico, Servizi per la Cultura e ODEA, l’evento si svolgerà presso il Museo Tuscolano-Scuderie Aldobrandini (Il Frascatino), Piazza San Pietro e Piazza del Mercato.
La Sindaca Francesca Sbardella sottolinea l’importanza di promuovere la conoscenza del vino Frascati, insieme al Frascati superiore e al Cannellino di Frascati, le uniche due DOCG di vino bianco del Lazio.
Durante l’evento, cittadini, visitatori e appassionati avranno l’opportunità di degustare le etichette delle cantine locali e assaporare i menù speciali offerti dai ristoranti frascatani, godendo delle bellezze della città tuscolana arricchite da musica dal vivo e acquerelli dipinti en plein air.
L’Assessore delegato alle attività produttive, Alessio Ducci, sottolinea il legame tra la ristorazione e la vitivinicoltura, evidenziando il ruolo del vino Frascati come compagno ideale della cucina romana.
La manifestazione si aprirà con un momento di riflessione sul tema “Vino e archeologia”, seguito da masterclass che approfondiranno la conoscenza dei vini del Vulcano Laziale, minerali e sapidi, che raccontano l’identità del territorio.