Torna a Roma Nebbiolo nel cuore, l’appuntamento enogastronomico giunto alla sua nona edizione, in programma il 14 e 15 gennaio 2023 presso il Grand Hotel Palatino di Roma (via Cavour 213/M). Il vitigno a bacca rossa tra i più noti e amati anche oltre i confini nazionali, re di tanti variegati terroirs nordici del nostro paese, verrà presentato attraverso le sue affascinanti e molteplici declinazioni ed espressioni: Roero, Barbaresco e Barolo, Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Fara, Sizzano e Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia, Valle D’Aosta e Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese e le altre micro realtà sparse sul nostro territorio.
Il format vincente di NEBBIOLO NEL CUORE, sperimentato edizione dopo edizione, non verrà cambiato: attraverso banchi di assaggio e seminari i visitatori avranno l’opportunità di valutare ed esperire le diverse declinazioni territoriali del grande vitigno.
Massima importanza ed attenzione verrà data ai seminari di degustazione – il punto di forza di Riserva Grande – volti ad approfondire il terroir unico del Nebbiolo. Nel corso delle precedenti edizioni dell’evento, Riserva Grande ha constatato la partecipazione di oltre 1000 aderenti tra operatori ed appassionati, nei vari seminari proposti.
In questa nona edizione, Riserva Grande ha deciso di presentare una nuovissima ed innovativa GUIDA SUL NEBBIOLO e sui suoi territori d’eccellenza, che sarà creata anche come un vero e proprio VADEMECUM per i suoi utenti, realizzato per mezzo di un’ APP NEBBIOLO NEL CUORE: una vera e propria guida virtuale, interattiva e in continua evoluzione, i cui contenuti e collegamenti esterni ne amplieranno costantemente le opportunità di utilizzo.
Oltre a riportare tutte le indicazioni utili a visitare le cantine aderenti, verranno menzionate anche le strutture ricettive (hotels, B&B, agriturismi, ristoranti, locande, ecc.) che possano accogliere gli enoturisti appassionati desiderosi di soggiornare nelle terre d’eccellenza del Nebbiolo.
La Guida verrà presentata ufficialmente domenica 15 gennaio, alle ore 10, prima dell’apertura al pubblico della manifestazione, esclusivamente alla presenza dei PRODUTTORI PRESENTI ed alla STAMPA ACCREDITATA.
Sabato 14 gennaio i banchi di assaggio si apriranno alle 14 per chiudersi alle 20.
Domenica 15 l’apertura dei banchi di assaggio è prevista alle 11.
Alle 13, in degustazione le annate storiche di grandi Nebbiolo proveniente dalle varie zone, a cura di Marco Cum.
Alle 15.30, un’orizzontale di Roero docg con i produttori presenti all’evento, sempre a cura di Marco Cum.
Alle 18 piatti della cucina piemontese in abbinamento con i vini del territorio, a cura di Saula Giusto.