“Vendemmia Amica”, il turismo esperenziale in vigna va in scena sulla Strada del Vino Cesanese

Atteso tra le colline laziali l’evento che inizia oggi e che si svolgerà per un mese intero fino al 23 ottobre: “Vendemmia Amica” è pronta ad acogliere i suoi enoturisti lungo i comuni della Strada del vino Cesanese.

Tra i filari dei comuni di Piglio, Anagni, Acuto, Serrone, Paliano e Affile – i luoghi che custodiscono, coltivano e promuovono l’unico rosso Docg del Lazio – il vino incontra storia, arte, cultura, spiritualità e natura.

Un’opportunità per vivere il “turismo esperenziale” perché – come afferma Antonio Borgia, presidente della Strada del Cesanese, – “Il turista è sempre di più alla ricerca della vacanza esperienziale, desidera essere coinvolto nel vissuto delle comunità locali”.

“Per questo, fedeli al dettato del nostro Statuto, – continua – in un’ottica di promozione del territorio, abbiamo pensato di mettere a disposizione dei turisti l’opportunità di partecipare ad un processo importante ed affascinante qual è la vendemmia, scoprirne i segreti, viverla ed assaporare così la tradizione del territorio. Non mancherà il pranzo in vigna con prodotti locali, accompagnati da vino cesanese e passerina del frusinate”.

Piccola precisazione: il vitigno che dà origine al Cesanese di Affile è tardivo rispetto al resto d’Italia e la vendemmia, che parte dalle colline di Piglio alle montagne di Affile, si protrae fino al 23 ottobre.

Per info e prenotazioni: stradadelvinocesanese@gmail.com –  tel. 3666322822

spot_img