Pinot Bianco, Pinot Nero, Sauvignon e Chardonnay: questi sono i cinque vitigni su cui ha scommesso la cantina altoatesina che da sempre spicca per qualità ed espressione nel panorama nazionale ed internazionale.
Il winemaker della Cantina San Michele Appiano, Hans Terzer, ha puntato sui vitigni caratteristici della zona per creare i prodotti di punta dell’azienda che vanta oggi 385 ettari nel comune altoatesino di Appiano e dintorni. Con il prezioso lavoro manuale dei 320 soci, il winemaker ha armonizzato zona di coltivazione, clima e terreno permettendo alle cinque varietà di sprigionare al meglio i loro profumi e mostrare fieramente le loro eccellenti qualità.
Partiamo con il Pinot bianco, vitigno la cui qualità non era stata compresa alla fine degli anni ’70. Per rimediare, si è scelto di abbassare le rese e di migliorare la gestione del vigneto. Vino esemplare di questi processo di rivalorizzazione è il Pinot Bianco Schulthauser imbottigliato per la prima volta nel 1982: finemente fruttato e fresco, dotato di cremosa morbidezza e di spiccata acidità, tra i più noti nella scena altoatesina.
Il Sauvignon è la perla preziosa per il winemaker di San Michele Appiano. In un’epoca in cui c’era carenza di vitigni sauvignon, Hans Terzer scoprì un impianto su cui decise di lavorare le uve di sauvignon, ricercare e sperimentare su di esse. Nel 1989 nacque così il Sauvignon Sanct Valentin: fruttato, con eccellente mineralità e persistenza, è il vino più importante della linea.
Vitigno principe della zona di Appiano Monte, il Pinot Nero è il rosso di punta della Cantina, inserito nella gamma di prodotti di San Michele Appiano a partire dal 1995. Prodotto solo con uve delle vigne migliori e delle piante più antiche, il Pinot Noir Riserva Sanct Valentin si distingue per struttura, equilibrio e tannini fini e possiede uno straordinario potenziale di invecchiamento.
Concludiamo l’excursus delle eccellenze della cantina altoatesina con uno dei vitigni più coltivati della regione e uno dei più in voga nel mondo del vino: il Gewürztraminer.