“Un Mare diVino 2022”: Anzio e Terracina i due teatri di degustazioni vista mare

Quarta edizione per la kermesse Mare DiVino che torna ad animare due delle più celebri mete del litorale laziale. 1 e 2 luglio per Anzio e 22-23 luglio per Terracina, dall’aperitivo fino a tarda serata per un denso programma che celebra il vino e la cucina laziali.

Banchi di degustazioni di produzioni vinicole e gastronomiche laziali di eccellenza, performance culinarie dei migliori chef del territorio, approfondimenti e percorsi degustativi di abbinamento cibo-vino coloreranno l’evento in riva al mare organizzato da RistorAgency e Vero Events, con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial).

«Con questo evento vogliamo dare il giusto risalto e la legittima importanza alla produzione vinicola del Lazio – raccontano Fabio Carnevali e Stefano Albano, organizzatori della kermesse – una regione che negli ultimi anni sta conoscendo un crescente successo dal punto di vista della viticoltura, grazie al lavoro dei produttori che hanno deciso di puntare maggiormente sulla qualità, anziché sulla quantità, come invece accadeva in passato. Un Mare diVino vuole portare alla ribalta mostrando la potenza, la versatilità e la ricchezza del settore enogastronomico laziale».

Vediamo nel dettaglio come si svolgeranno i due weekend all’insegna del buon vino e del buon cibo, cullati dal mare. Si comincia ad Anzio il primo weekend di luglio, venerdì 1 e sabato 2 (dalle 17 all’1 di notte). Ad accogliere la manifestazione – organizzata con il patrocinio del Comune di Anzio – sarà la pizza Pia, nucleo della vita della cittadina, su cui sarà allestito il “wine&food village”. Sarà poi Terrcina a prendere le fila dell’evento, venerdì 22 e sabato 23 luglio, stessi orari.
Numerose le cantine protagoniste dei due appuntamenti di Mare DiVino: dalla Tuscia alla Ciociaria, passando tra gli agri romano e pontino. Eccone un primo elenco: Brugnoli, Cantina Bacco, Cantine Silvestri, Cantine Volpetti, Casa della Divina Provvidenza, Donne in vigna (Terre di Marfisa e Vigne del Patrimonio), Marcella Giuliani, I Lori, lura et Arma, La Giannettola, Parvus Ager, Tenuta lacoangeli, Tenuta Lungarella, Terre di Aquesia, Vinea Domini. Sarà inoltre presente una cospicua rappresentanza della Roma DOC – con oltre 20 cantine – e un angolo dedicato ai vini naturali.

Non dimentichiamoci del cibo: nella “Mangia e Bevi Arena”, sarà allestito un vero e proprio Temporary Restaurant d’eccezione, palcoscenico degli showcooking. Il programma di questi ultimi è disponibile sul sito dedicato alla manifestazione: www.unmaredivino.com.

 

spot_img