A San Quirico d’Orcia emozioni, qualità ed eventi con l’Orcia Wine Festival

A Palazzo Chigi l’XI edizione della Mostra mercato dal 23 al 25 aprile. Per tre giorni appuntamenti con i produttori di Orcia tra degustazioni guidate, assaggi, eventi.

Ritorna, da sabato 23 a lunedì 25 aprile l’Orcia Wine Festival mostra mercato dei produttori di vino Orcia, organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia e Consorzio del Vino Orcia in collaborazione con Onav Siena, giunta alla 11esima edizione. Tre giorni di eventi nel segno dei vini Orcia in una location unica, come il centro storico di San Quirico d’Orcia e le sale affrescate di Palazzo Chigi, ma anche nel paesaggio più bello del mondo, quello del Val d’Orcia, dove operano le cantine e le aziende vitivinicole.

“L’Orcia Wine Festival – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Danilo Maramai – rappresenta un momento di promozione molto importante per le aziende vitivinicole dell’intero territorio della Val d’Orcia. Il vino di qualità, insieme alle altre eccellenze agroalimentari, rappresentano con il paesaggio e con le nostre bellezze storiche ed architettoniche, un richiamo turistico molto forte in grado di creare un valore aggiunto economico e sociale di primo piano”.

“Questo evento – aggiunge Marco Bartoli, vicesindaco e assessore a turismo ed attività produttive – si conferma un grande contenitore di eccellenze, su tutte le produzioni enologiche, che anche grazie ad Orcia Wine Festival sono cresciute in termini di qualità e di visibilità. In questa edizione, dopo due anni di assenza, ripartiamo con un programma dedicato agli amanti dei nostri vini, ai cittadini ed ai turisti, con tanti momenti da non perdere”.

I vini Orcia e il Consorzio

La denominazione Orcia DOC nasce il 14 febbraio 2000, grazie alla tenacia di alcuni produttori fondatori del Consorzio del vino Orcia, con lo scopo di tutelare e promuovere l’immagine del vino e del suo territorio.

Protagonista indiscusso dei vini Orcia è il Sangiovese. Questo nobile vitigno è il fil rouge che lega la nostra enologia. La denominazione comprende le varietà Orcia, ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia “Sangiovese” con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva”. L’Orcia comprende inoltre le tipologie Bianco, Rosato e Vin Santo.

La zona di produzione dell’Orcia Doc si trova tra quella del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano, in uno dei territori più importanti per la produzione dei grandi rossi di Toscana. I vini nascono in una settantina di cantine e manifestano l’impegno e la passione dei produttori che nella stragrande maggioranza fanno tutto direttamente: dalla vigna alla vendita delle bottiglie. In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare e artigianale, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura.

info su: https://orciawinefestival.wordpress.com/

spot_img