Vignaioli Artigiani Naturali 2021

I Viticoltori Artigiani Naturali tornano a Roma per la 12° edizione della fiera. Saranno presentati più di 200 vini con la possibilità di acquistare direttamente dalle mani dei produttori.

Sarà un viaggio attraverso le zone di produzione vinicola italiane più o meno conosciute, legate tra loro dal “motto” della sostenibilità, non semplicemente una parola, ma uno stile di vita e di lavoro che per i vignaioli ormai è la loro storia.

L’Associazione VAN è l’unica associazione nel suo genere in grado di garantire un controllo interno tra i suoi membri che si sviluppa in più fasi:

Autocertificazione – analisi del vino – visita alla tenuta – degustazione – discussione dei risultati

Tutti i soci vignaioli utilizzano tecniche artigianali e seguono tutte le fasi produttive, dall’allevamento della vite all’imbottigliamento al confezionamento, fino ad arrivare al consumatore finale.

Il vino è ottenuto solo da uve biologiche o biodinamiche, coltivate direttamente, oppure, se acquistato, da vigneti di produttori biologici o biodinamici della stessa zona (non più del 30% del totale).

Il vino è ottenuto da fermentazioni spontanee, senza l’utilizzo di lieviti selezionati o batteri prodotti in laboratorio e senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico se non da un piccolo contenuto di anidride solforosa, per un massimo 40mg/l al momento dell’imbottigliamento.

La fiera ha la missione di diffondere la conoscenza dei vini naturali e di illustrare la diversità e la personalità dei vini prodotti naturalmente. E’ un’occasione da non perdere per incontrare i viticoltori, degustare, acquistare i loro vini e ascoltare le loro storie!

Per ulteriori informazioni: https://www.vignaioliartigianinaturali.it/eventi

spot_img