Promosso da Go Wine, l’evento “Festa dei vini autoctoni del Piemonte” si svolgerà, per il terzo anno consecutivo, ad Alba il prossimo sabato 10 luglio. Un’occasione per dare risalto al grande patrimonio vitivinicolo della regione piemontese, per raccontarne i suoi vitigni autoctoni, con particolare attenzione al tema della biodiversità.
35 vitigni da scoprire in una regione, quella del Piemonte, che vanta il più grande patrimonio di vitigni autoctoni coltivati dell’intero territorio nazionale. “La manifestazione – afferma l’associazione Go Wine – si inserisce tra le iniziative che Go Wine svolge ormai da molti anni in Italia a favore dei vitigni autoctoni: in particolare ‘Autoctono si nasce…’ è il titolo di un libro edito nel 2008 ed al contempo il marchio di una serie di eventi che Go Wine promuove da oltre dieci anni a Milano in gennaio, e da otto anni a Bologna, e poi nelle città di Genova e Torino”.
I vini protagonisti della degustazione svelano le innumerevoli sfumature dei vitigni piemontesi, affiancando varietà largamente diffuse, come il nebbiolo, a varietà rare e ricercate, che negli ultimi hanno rivisto la luce e sono state nuovamente valorizzate. Ecco una prima lista dei vitigni selezionati per l’evento: Albarossa, Arneis, Baratuciat, Barbera, Bian Ver, Bonarda, Bussanello, Cari, Caricalasino, Cortese, Croatina, Dolcetto, Erbaluce, Favorita, Freisa, Gamba di pernice, Grignolino, Malvasia, Malvasia di Schierano, Malvasia moscata, Moscato, Nebbiolo, Nebbiolo di Dronero, Pelaverga, Rossese bianco, Ruchè, Timorasso, Uva rara, Uvalino, Vespolina.
La cornice della città di Alba è emblematica del ruolo di rilievo che essa ha all’interno del panorama vitivinicolo e la cui Festa dei vini, come dichiara Emanuele Bolla, Assessore al Turismo della Città di Alba, “è ormai un evento storico del nostro calendario, unisce il concetto della qualità dei vini con l’importanza di valorizzare i vitigni autoctoni e va nell’ottica dei temi della sostenibilità che come città stiamo percorrendo come via strategica per la crescita del territorio”.
Sarà un evento in sicurezza in ampi spazi all’aperto nel cuore del centro storico di Alba, su prenotazione e in due turni di degustazione: un primo turno dalle ore 17.30 alle 20.15 e un secondo turno dalle ore 20.15 alle ore 23.