Quarta edizione per la kermesse Mare DiVino che torna ad animare due delle più celebri mete del litorale laziale. 1 e 2 luglio per Anzio e 22-23 luglio per Terracina, dall'aperitivo fino a tarda serata per un denso programma che celebra il vino e la cucina laziali.
Si chiama Magliocco, ed è il vitigno principale di tutta la provincia cosentina, sia per presenza in vigneto che per rendimento qualitativo. Grazie al Consorzio Terre Di Cosenza dop, il Magliocco ha registrato un sonoro e immediato successo di pubblico e di critica fin dal primo giorno di Vinòforum, l’evento romano che si è appena concluso al Parco di Tor di Quinto.
31 ettari per creare un’opera d’arte: un moscato passito a bacca rossa. Il Moscato di Scanzo è la più piccola docg d’Italia, e i frequentatori di Vinòforum hanno avuto il privilegio di visitare lo stand del Consorzio di tutela che prende il nome da questo vino da meditazione che vanta radici antichissime.
Da sempre, vino e cibo sono sinonimo di cultura, soprattutto se viaggiano in coppia e con un biglietto di prima classe. Lo si è potuto constatare in una manifestazione dove questo abbinamento è stato al centro, insieme alla voglia di lasciarsi scoprire dagli “addetti ai lavori” e, tramite loro, alla vasta platea di appassionati di una terra – la Catalogna – che anche molti italiani hanno scelto come patria d’elezione.